[an error occurred while processing this directive]

Le scalette 2013

Scaletta di giovedì 9 maggio 2013

intervista a giovanni lindo ferretti

    » Segnala ad un amico

    Joe Strummer & Mescaleros "Arms Aloft"
    Sensational Space Shifter "Black Dog"
    Soulsavers & D. Gahan "Presence Of God"
    Housemartins "Caravan Of Love"
    Einsturzende Neubauten "Feurio"
    Queens Of The Stone Age "My God Is The Sun"
    Buffalo Springfield "For What It's Worth"
    Afterhours "Costruire Per Distruggere"
    Sharon Jones & Dub Kings "Retreat!"
    Mavis Staples "Can You Get To That"
      
    INTERVISTA GIOVANNI LINDO FERRETTI
      
    CSI "Cupe Vampe"
    CSI "A Tratti"
    CCCP "Curami"
    CSI "Annarella"
    G. Lindo Ferretti "Uomini Cavalli E Montagne"
    CSI "E Ti Vengo A Cercare"
    CSI "In Viaggio"
    CCCP "And The Radio Plays"
        
    Guarda la puntata su Youtube
       
     

    Giovanni Lindo Ferretti

    intervista a Moby Dick

    Giovedì 9 maggio 2013

    Radio2 ore 21.30

     

    Moby Dick trasmette giovedì 9 maggio alle 21.30 una intervista con Giovanni Lindo Ferretti, ex leader dei CCCP, Csi e Pgr, protagonista del docu-film “Fedele alla linea” in uscita venerdì 10 maggio.

     

    "Fedele alla linea", per la regia di Germano Maccione (Bologna, 1978), disegna un ritratto di  Giovanni Lindo Ferretti persona pubblica e uomo privato, dai CCCP (attraverso materiale mai mostrato al pubblico) alle più recenti esperienze col teatro equestre, dall’Appennino alla Mongolia, attraversando il successo, la malattia e lo sgretolarsi di un’ideologia. Il ritorno a casa infine, tra i suoi monti, per riprendere le fila di una tradizione secolare. Sullo sfondo il suo ultimo ambizioso progetto, “Saga. Il Canto dei Canti”, opera epica equestre che narra il legame millenario tra uomini, cavalli e montagne.

    Artista e pensatore tra i più originali e significativi nell’Italia del secondo dopoguerra. Artisticamente è considerato uno dei padri del punk italiano e la storia dei CCCP Fedeli alla linea prima e dei CSI poi ha segnato una tappa decisiva nella storia musicale rock italiana elevando la provincia emiliana a scenario universale. Il suo impegno in musica, letteratura e teatro lo ha reso negli anni un importante punto di riferimento per intere generazioni. Nato in un paese dell’Appennino emiliano, dopo gli studi a Reggio Emilia e la militanza in Lotta Continua, all’inizio degli anni Ottanta a Berlino incontra Massimo Zamboni, con il quale nel 1982 fonda i CCCP Fedeli alla linea, gruppo punk filosovietico attivo fino al 1990. Due anni più tardi da quell’esperienza nascono i CSI, scioltisi nel 2000 e dopo i Pgr. Negli ultimi anni, che coincidono con il definitivo ritorno a casa e il riavvicinamento al cattolicesimo, Ferretti si divide tra tour solisti, la costruzione di un teatro equestre e un’intensa attività letteraria. Tra i suoi proclami e le polemiche dei suoi vecchi fan.


    [an error occurred while processing this directive]