[an error occurred while processing this directive]

Le scalette 2010

Scaletta di lunedì 26 ottobre 2009

Carmen Consoli Live

James Brown "Cold Sweat"          cARMEN cONSOLI

Napoli Centrale "Campagna"

Hypnotic Brass Ensemble "Alyo"

Stevie Wonder "Superstition"

Marvin Gaye "Sexual Healing"

Cristina Donà Manuel Agnelli "Mind Games"

Franco Battiato "Stranizza d'Amuri"

Richmond Fontaine "You Can Move Back Here"

 

 

CARMEN CONSOLI LIVE

Carmen Consoli "Mandaci una Cartolina"

Carmen Consoli "Sud Est"

Carmen Consoli " 'A Finestra"Carmen Consoli "Mio Zio"  

Carmen Consoli "Non Molto Lontano da Qui"

Carmen Consoli "Quello che Sento"

Carmen Consoli "Marie ti Amiamo"

                                                                                           CARMEN  CONSOLI              

 

 LIVE ACUSTICO A MOBY DICK

 

  Moby Dick ospita in assoluta anteprima Carmen Consoli per presentare il suo nuovo albumElettra”.

 

Carmen suonerà in anteprima per noi chitarra e voce i nuovi brani  Questo è “Elettra”, il nuovo album della cantautrice catanese: “Scegliere il nome di una donna come titolo di un album significa rivolgerle una richiesta precisa, simile all’invocazione delle muse nei poemi classici, affinché si faccia avanti per raccontarci la sua storia.
Lei che è stata protagonista assoluta dei sogni dei più grandi drammaturghi greci, Sofocle, Euripide ed Eschilo. Passata in punta di piedi attraverso le sale d’attesa della psicanalisi moderna e le teorie di Jung che la misero sul lettino accanto al suo fratello Edipo. Eroina borghese, pazza sanguinaria, matricida e poi, ancora, rivale della sua stessa madre nella descrizione del complesso che porta il suo nome.

Un simbolo dal carattere difficile e le potenzialità infinite soprattutto perché dietro di esso è possibile nascondere il vero protagonista dell’intero album: l’Amore. Anche in questo caso però si tratta di una ricerca che prende in considerazione mille maschere ed altrettanti modi di essere del sentimento. I ruoli e le passioni si rincorrono attraverso le canzoni fino a vestire i panni della vittima, l’assassina, la straniera. I suoni ed i testi delle canzoni sono impregnati dal sentimento dell’immediatezza: la frase musicale procede per illuminazioni basandosi in modo particolare sulla sensibilità delle parole e delle melodie.

Una finestra dunque, che si apre sia verso l’interno dell’essere umano alla ricerca della sua storia psicologica ed emotiva, sia all’esterno, verso la nostra società. In questo caso ad avere la meglio sono le figure grottesche ed i paradossi con i quali conviviamo da tempo.A tratti sembra che la voce di Elettra renda possibile persino una confessione autobiografica, un ricordo prezioso che Carmen ha scelto di condividere staccandolo dal muro della sua memoria come una fotografia, una dolorosa cartolina”.           

 

Riascolta la puntata

[an error occurred while processing this directive]