[an error occurred while processing this directive]

Le scalette 2010

Scaletta di giovedì 20 maggio 2010

Amor Fou Live

Joe Cocker “With A Little Help From My Friends” Joe Cocker

The Coral “Butterfly House”

Brendan Benson “Better Days”

Kings Go Forth “One Day”

MGMT “It’s Working”

Them Crooked Vultures “No One Loves Me & Neither Do I”

Broken Social Scene “Forced To Love”

A Toys Orchestra “Sunny Days” 

Pavement “Stereo”

Holly Golightly & The Brokeoffs “Forget”

Tom Waits “Alice”

Black Heart Procession “Rats”

The Rolling Stones “Dancing In The Light”

Amor Fou Live

Amor Fou “Il Carrozzone”

Amor Fou “Peccatori in Blue Jeans”

Amor Fou "De Pedis"

Amor Fou “Filemone e Bauci” 

myspace.com/amorfou

                                                                                            Amor Fou                             

                              Live a Moby Dick

                         Giovedì 20 Maggio 2010

Moby Dick ospita giovedì 20 maggio alle 21.30 la band milanese Amor Fou, che ha da poco dato alle stampe il nuovo album “I Moralisti”.

“I Moralisti”, secondo album, è un concept sulla morale italiana di oggi raccontata attraverso dieci personaggi reali con l’approccio del cinema di inchiesta. “A chiusura del primo decennio del nuovo millennio, lasciato alle spalle un modello di società basata sulla famiglia, sull’apparenza e sulla Prima Repubblica, è lecito chiedersi chi sono i Moralisti oggi? E’ lecito chiedersi quali sono le fondamenta della morale attuale?” Questi i quesiti del disco: un’analisi in musica sviluppata attraverso dieci personaggi reali, nati tra il 1950 e il 1980 (il periodo compreso fra la nascita degli autori e dei loro genitori), descritti secondo un canone che si ricollega all’impianto del Neorealismo ed al cinema inchiesta di Elio Petri, Antonioni, Rosi, Lizzani, Pietrangeli e Sorrentino. Perché nell’Italia di oggi la canzone d’autore non deve più relegarsi sistematicamente alla sola messa in musica del proprio mondo interiore, ma piuttosto tornare ad essere mezzo di lettura e analisi della quotidianità, che resta un incredibile contenitore di esempi e messaggi.
I protagonisti de “I Moralisti” sono quindi le persone, a volte personaggi storici, a volte protagonisti di cronaca, a volte archetipi di storie comuni: il “Bandito Moralista” Enrico Depedis, una ragazza omosessuale suicida, una madre colma di sensi di colpa, un sacerdote attratto da un ragazzo, un anziano emarginato considerato un pazzo visionario. Il disco si chiude con la title track “I Moralisti”, omaggio ai “Comizi D’Amore” di Pier Paolo Pasolini, in cui i bambini recitano i versi del poeta Sandro Penna, diventando la polarità positiva del disco: la vita, innanzitutto, non è che un susseguirsi di gioia e pena.
 

Riascolta la puntata

[an error occurred while processing this directive]